Nel 1996 un gruppo di amici appassionati di basket (ex giocatori, neofiti, semplici ragazzi con la voglia di divertirsi) si ritrova per fare 4 tiri in una palestra e passare un paio di sere a settimana all’insegna del divertimento... Il gruppo diventa sempre più ampio, fino ad iniziare a pensare ad una pazza idea.... Perché non fondare una squadra e provare a cimentarsi in un campionato ufficiale?
Nel settembre 1997 nasce così la Società Basket Mooskins Vercelli!
Il primo campionato non è dei più esaltanti dal punto di vista dei risultati, ma il gruppo di amici affronta tutte le partite con impegno e voglia, senza mai dimenticare il principio fondamentale su cui è stata fondata la squadra... divertirsi!!!
Dopo quel campionato ne seguono molti altri: Prima Divisione, U.I.S.P.. Il numero di giocatori aumenta sempre di più fino ad arrivare a poter formare 2 squadre e raccogliere la sfida di partecipare a 2 campionati: Promozione, C.S.I.
Dalla fondazione sono passati 17 anni, del gruppo di amici che nel 1996 ebbero la pazza idea alcuni sono rimasti, molti altri se ne sono aggiunti in pianta stabile o solo per poco tempo. Sono nate belle amicizie personali e solide collaborazioni con le altre Società vercellesi.
Ma una cosa non è mai cambiata... la voglia di impegnarsi sul campo, divertendosi e dando il massimo.