01 Feb 2019
I Mooskins superano maltempo e Fenix. Da Aosta si torna col foglio rosa!
Fenix Aosta - Mooskins Vercelli 58-65
(parziali: 13-16, 13-21, 18-17, 14-11)
Fenix Aosta:
(3) C. Meggiolaro 15 p.ti, (5) L. Vinci 2 p.ti, (6) A. Catese, (8) A. Charles 14 p.ti, (10) S. Blanc 23 p.ti, (15) P.L. Vietti 1 p.to, (23) E. Castellanos 1 p.to, (24) S. Dodaro, (73) F. Fracellio 2 p.ti.
Mooskins Vercelli:
(00) Matteo Pirosa 6 p.ti, (0) Francesco Rossi 20 p.ti, (2) Andrea Leone 4 p.ti, (3) Davide Simone 8 p.ti, (10) Dario Gobbo 3 p.ti, (14) Andrea Giaccone 1 p.to, (17) Luca Nicolazzini 4 p.ti, (23) Andrea Motti 3 p.ti, (24) Andrea Gobetti, (34) Manuel Marzolla 16 p.ti.
Allenatore: Edoardo Pessano.
Arbitri: sigg. Spanò Pasquale e Pesavento Alessandro.
La nevicata di ieri, abbinata alla trasferta più lunga della stagione, aveva tutte le carte in regola per rendere infausta la serata valdostana dei Mooskins di coach Pessano. Nulla potendo contro il meteo avverso, i moskini sono riusciti a raddrizzare la giornata nel migliore dei modi: ritornando dalla Valle con il foglio rosa ed una prestazione a larghi tratti molto convincente.
Pronti via e gli aostani innestano subito il turbo; trascinati da Blanc la Fenix realizza un parziale di 9-0 in apertura che fa il paio con quello costruito all’andata alla “Pertini”, che di fatto aveva messo le fondamenta per costruire il successo corsaro dei valdostani. Conscio del rischio di mandare eccessivamente in striscia i padroni di casa, coach Pessano spende subito un time out già al 2’. La sosta d’emergenza dà l’effetto sperato: i Mooskins, in un altro paio di minuti, ribaltano il parziale mettendo la testa avanti sull’11-14 grazie a quattro triple in fila firmate da Rossi, Simone (2) e Gobbo, alle quali si aggiunge un lay-up di Pirosa a chiudere il break di 2-14. Un canestro per parte in chiusura di quarto, prima di Meggiolaro e poi di Simone, mandano le squadre al primo riposo sul 13-16.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva dei Mooskins sale di tono; nonostante il pareggio e sorpasso in apertura dei padroni di casa - per il 18-16 - i vercellesi iniziano a pressare il gioco dei rossoneri, sporcando diversi palloni. E’ il preludio al nuovo parziale ospite di 1-10, costruito sui canestri di Marzolla (2 triple), Pirosa e Rossi. Passati definitivamente avanti, i Mooskins manterranno sostenuto il ritmo fino all’intervallo e, con 4 punti di Nicolazzini, 3 di Motti e 2 a testa per Rossi e Marzolla, guadagneranno ancora qualche punto sui valdostani, che intanto si mantengono in linea di galleggiamento grazie a diversi passaggi in lunetta, concessi da qualche fallo di troppo dei Mooskins. La sosta lunga arriverà infatti sul 26-37.
Dopo la ripresa inizia il Rossi-time: l’esterno arancioblu, in un momento non particolarmente fortunato al tiro per gli uomini di coach Pessano, realizza 11 punti consecutivi, tirando fuori dal suo cilindro tutto il repertorio da cestista: 2 triple, un appoggio in contropiede da palla rubata, un piazzato in transizione ed un libero. Di fatto però sono tutti i Mooskins a muoversi bene, in particolar modo il giovane Giaccone, onnipresente in campo nei minuti a servizio della squadra. Nella seconda metà del terzo quarto c’è ancora spazio per i canestri di Marzolla, Pirosa e un libero di Giaccone. La Fenix però non molla un colpo, trainata dai punti di puro talento di Blanc, da un Charles decisamente ispirato dalla media e dalla rapidità del play Meggiolaro, i valdostani non perdono mai il contatto con la partita e resteranno in gara praticamente fino agli ultimi minuti.
All’inizio dell’ultimo quarto infatti la Fenix si avvicina a due possessi di distacco, ma 5 punti fondamentali di Marzolla e 2 di Leone nel pitturato ristabiliscono la decina di punti di distanza; nel frattempo uno sfortunato Nicolazzini è costretto a dare forfait per un infortunio di gioco alla spalla. L’ultimo tentativo dei padroni di casa di rientrare in partita avviene per mano di Charles fino al -7, poi due liberi di Rossi e un ultimo canestro di Leone, in risposta agli altrettanti punti rossoneri, mettono la parola fine sulla gara per il 58-65 finale.
Come detto in apertura è stata una buona gara dei Mooskins, che si trovavano nella difficile situazione di dover ripartire dopo due sconfitte consecutive, giocando su un campo difficile e contro una squadra esperta. Finalmente i vercellesi sono riusciti ad espugnare il “PalaMiozzi” targato Fenix, riabilitando in parte anche la brutta ed inattesa sconfitta casalinga patita nel girone di andata.
Una nota di merito, in chiusura, non può che andare anche ai valdostani; sappiamo bene cosa voglia dire giocare in emergenza e con le rotazioni contate. La Fenix ha saputo tenere la gara aperta fino ai minuti finali, affidandosi sì alla bravura di Blanc, ma mettendoci anche tanto altro e dimostrando un grande stoicismo.
Per i Mooskins arriva ora una settimana di pausa dal torneo; si riprenderanno le ostilità martedì 12 febbraio con la gara casalinga contro l’Unisport di Cavagnolo, che arriverà a Vercelli ancora galvanizzata per la vittoria di ieri sera contro la capolista Casale.
Leggi il PLAY-BY-PLAY della gara
Leggi lo SCOUT della gara
Guarda il GRAFICO della gara
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews