22 Gen 2019
Una serata tremenda al tiro ferma la rincorsa dei Mooskins
Mooskins Vercelli - Pall. Nichelino 49-51
(parziali: 9-13, 14-9, 19-15, 7-14)
Mooskins Vercelli:
(00) Matteo Pirosa 12 p.ti, (0) Francesco Rossi 4 p.ti, (2) Andrea Leone 11 p.ti, (3) Davide Simone 4 p.ti, (10) Dario Gobbo 9 p.ti, (14) Andrea Giaccone, (17) Luca Nicolazzini, (23) Andrea Motti 2 p.ti, (24) Andrea Gobetti 1 p.to, (27) Pietro Reale, (34) Manuel Marzolla 6 p.ti.
Allenatore: Edoardo Pessano.
Pallacanestro Nichelino:
(4) L. Campana 2 p.ti, (6) F. Maffiotti 3 p.ti, (7) M. Celada 5 p.ti, (10) L. Mirto, (12) A. Piacenza 2 p.ti, (13) F. Fracchiolla, (17) C. Giaccardo, (21) G. Barale 12 p.ti, (24) M. Bondesan, (29) A. Speca 15 p.ti, (33) T. Rotolo 6 p.ti, (55) S. Vialardi 6 p.ti.
Allenatore: F. Italia.
Arbitri: sigg. Dimaggio Cosimo e Raineri Lorenzo.
I Mooskins arrestano la striscia positiva, che durava da 3 gare, incappando in una serata decisamente nera al tiro dall’arco.
Contro la Pallacanestro Nichelino, in effetti, sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più per avere ragione dei tenaci rivali che, ci teniamo a sottolinearlo, hanno comunque meritato vittoria e primato, pur in coabitazione.
I nichelinesi partono fortissimo, lasciando al palo i disattenti moskini. L’atteso Barale guida i suoi in una partenza sprint che costringe coach Pessano ad un time out da codice rosso sul punteggio di 1-9 per gli ospiti. L’interruzione fa benissimo ai padroni di casa; Gobbo realizza ottimamente servito da Rossi, poi si scatena Pirosa, appena subentrato ad un altrettanto concreto Leone. Il lungo vercellese diventa padrone incontrastato del pitturato per gli ultimi minuti del periodo. Per lui saranno 6 i punti consecutivi realizzati a riportare in parità il match, punti accompagnati da una grande presenza a rimbalzo. In chiusura di quarto Nichelino mette a segno la prima tripla del match, chiudendo lo score dei primi 10’ sul 9-13.
La mini-rimonta dopo la sbandata iniziale ricarica le batterie dei Mooskins, che dopo la prima sosta ripartono con ben altro piglio. Un libero di Gobetti spinge a 10 il punteggio dei padroni di casa, poi una serie di canestri dalla media - firmati da Simone, Leone, Rossi e Gobbo - avvicinano i Mooskins ad un solo punto dalla capolista Nichelino. Ci pensa ancora Gobbo, straordinaria la sua prova su entrambe le metà campo, a portare finalmente avanti gli arancioblu: la sua tripla e i successivi due liberi valgono il 23-22 dell’intervallo e il 7° punto consecutivo per il playmaker vercellese.
Il trend di fine periodo prosegue anche dopo la sosta: un Leone in stato di grazia accende il quarto con quattro punti, intervallati dalla tripla di Marzolla, e i Mooskins sembrano finalmente aver preso le misure di Barale & Co.. Motti ed ancora un canestro a testa per Pirosa e Leone mandano il punteggio sul 36-29. I nichelinesi accusano il colpo, ma grazie all’importante contributo delle seconde linee mantengono gli avversari a distanza di sicurezza, riuscendo ad evitare l’allungo dei padroni di casa. Simone, Leone e Rossi contrattaccano il tentativo di rimonta avversaria e l’ultimo periodo arriva sul punteggio di 42-37.
In apertura del 4° tempo Marzolla realizza da 3 per il +8 ma Rotolo, sull’altro fronte, rispondarà allo stesso modo. Sul 45-40 - al minuto 4 del periodo - una sfuriata tra Rossi e Fracchiolla costa la doccia anticipata ad entrambi: dalle proteste che ne seguono esce decisamente più lucido di tutti il nichelinese Speca, che nei minuti finali si prenderà lo scettro di “man of the match”. Gli 8 punti consecutivi per i suoi portano avanti la Pallacanestro Nichelino sul 49-50 all’ultimo giro di lancette della partita. A ribattere al numero 29 ospite, negli ultimi minuti, ci prova il solito Pirosa con 2 piazzati che trovano il fondo della retina. Con lo spauracchio supplementari dietro l’angolo, le ultime azioni della partita saranno decisamente caotiche su entrambi i fronti. Il penultimo possesso della gara porta i nichelinesi in lunetta per un 1/2 che arrotonda il vantaggio ospite sul +2, ma la palla per la possibile vittoria ce l’ha in mano la squadra di coach Pessano, che nell’ultimo time out a disposizione disegna uno schema per il tiro del sorpasso. Nei 12” che rimangono prima della chiusura del match i Mooskins provano a costruire il tiro; il pallone però arriverà troppo a ridosso della sirena nelle mani del tiratore designato e la parabola forzata del tiro rimbalzerà sul ferro senza entrare a canestro.
La Pallacanestro Nichelino vince dunque una gara tiratissima nella quale, a farla da padrone, è stata l’imprecisione al tiro. Per i Mooskins a pesare è stato soprattutto il 3/33 dall’arco, mentre per gli ospiti sarebbe potuto essere fatale l’8/24 a gioco fermo.
Per i Mooskins sono state decisamente degne di nota le prestazioni di Pirosa (12 punti / 11 rimbalzi / 22 di valutazione), Leone (11 punti / 9 rimbalzi / 17 di valutazione) e Gobbo (9 punti / 5 assist / 6 rimbalzi / 15 di valutazione). Per Nichelino è stata una serata eccellente per Speca, che firma il suo season-high con 15 punti, 8 dei quali nei minuti decisivi.
Leggi il PLAY-BY-PLAY della gara
Leggi lo SCOUT della gara
Guarda il GRAFICO della gara
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews