05 Set 2018
Definito il primo ciclo di amichevoli in vista del campionato di Promozione
La squadra di coach Pessano ieri sera ha iniziato a muovere i primi passi sul parquet in preparazione alla nuova stagione di Promozione FIP.
In aggiunta al duro lavoro atletico in palestra, il neo coach dei Mooskins ha già stilato una serie di amichevoli precampionato per accrescere il feeling in campo tra i nuovi inserimenti e il gruppo storico arancio-blu.
La prima uscita stagionale dei nuovi Mooskins avverrà dunque a Novara, sul campo degli azzurri del Victoria Novara, mercoledì 19 settembre. Il Victoria, guidato ancora dal duo Campari-Massara, orfano da quest'anno del talento vercellese Alessandro Barbero, ricomincerà a breve il campionato di serie D con una formazione di grande spessore: al roster novarese si sono aggiunti quest'estate grandi giocatori come Patrick Grossini, Nicolò Scaglia, Carlo Trentani e Mattia Bainotti. Un impegno importante e di prestigio dunque per i Mooskins per questa prima uscita stagionale.
Nel weekend di fine mese, il 29 e 30 di settembre, i Mooskins scenderanno sul campo del "PalaRua" di Torino per partecipare al 5° Trofeo Eagles Cup, un interessante torneo quadrangolare contro Reba Basket (serie D), Eagles Co.Pro.Ma (Promozione) e Don Bosco Rivoli (serie D).
Ad inizio ottobre, a ridosso quindi del probabile inizio del campionato di Promozione, ci saranno ancora due test, già in programma, con altrettante pari grado.
Il 9 ottobre i Mooskins faranno infatti visita alla Virtus Casale, mentre la settimana successiva, il 16 ottobre a Vercelli, saranno i cavagnolesi dell'Unisport a testare l'avanzamento della preparazione vercellese in quello che sarà probabilmente l'ultimo test prima dell'apertura delle ostilità sportive.
Dal fronte FIP invece non sono ancora trapelate voci ufficiali circa il numero di squadre iscritte al torneo 2018/2019, né tantomeno sulla composizione dei gironi e sulla settimana di inizio del campionato.
Voci di corridoio, alla chiusura delle iscrizioni del 3 settembre, parrebbero confermare i timori di una diminuzione netta delle società iscritte; sarebbero infatti solamente 37 le squadre iscritte (13 in meno rispetto alla stagione precedente). La speranza in Federazione sarebbe quella di puntare ad arrivare a 40, attendendo, come già successe l'anno scorso, qualche ritardataria dell'ultimo minuto.
Come detto, si tratta comunque ancora di voci ufficiose. Rimaniamo in attesa di conferme, che di certo comunicheremo prossimamente.
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews