08 Ago 2018
I Mooskins si rifanno il look. Per la Promozione sono 7 i nuovi innesti
Strepitosa sessione di mercato per i Mooskins. Dopo l’annunciato cambio in panchina, che ha visto Edoardo Pessano succedere a Paolo Ziino, è giunto il momento di presentare i nuovi innesti nel roster della squadra di Promozione.
La determinazione del Presidente Guerra e del Direttore Sportivo Bottaro, ha permesso ai Mooskins di rimpinguare il proprio roster, qualitativamente già elevato ma arrivato alla fine del torneo scorso un po’ affaticato dalla mancanza di elementi in rosa, con dei nomi di grande portata e sicuro potenziale.
Sono 7, in rigoroso ordine anagrafico, i nuovi tesserati che andranno a rafforzare lo zoccolo duro dei Mooskins: Manuel Marzolla, Francesco Rossi, Andrea Motti, Matteo Pirosa, Luca Nicolazzini, Pietro Reale e Andrea Giaccone; giocatori vercellesi di comprovata affidabilità e che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Manuel Marzolla, classe 1990, è un graditissimo ritorno: nell’annata 2012/2013 aveva infatti già indossato i colori arancio-blu, proprio nel torneo di Promozione, realizzando 199 punti nelle 15 gare disputate. Da quella stagione, “Marzo”, ha dato il suo fondamentale contributo prima alla Pallacanestro Trino (in serie D e poi in C-Silver), per poi trasferirsi, come nostro avversario durante stagione scorsa, all’Unisport Cavagnolo.
Tiratore implacabile dall’arco, Manuel sarà una delle frecce più efficaci nella faretra di coach Pessano.
Francesco Rossi, classe 1993, non ha certo bisogno di presentazioni: maturato a livello giovanile nella Pallacanestro Biella, aggregato nella stagione 2011/2012 al roster biellese in LegaBasket, si è poi trasferito prima al Basket Bridge Pavia e poi all’Olimpo Basket Alba (entrambe in DNC); dal 2014 torna a Vercelli per due stagioni ai Rices (la prima in D e la seconda in C-Silver) intervallate dal ritorno in C-Gold alla Pallacanestro Lungavilla infine, come per Marzolla, l’incrocio da avversario dei Mooskins la scorsa stagione con la maglia dei viglianesi del Basket in Black.
Giocatore di classe infinita, “Fra” metterà a disposizione del roster dei Mooskins tutto il suo bagaglio di esperienze.
Andrea Motti, classe 1994, è il jolly per antonomasia: cresciuto prima al Vercelli Basket e poi tra i talenti della Junior Casale in DNG, passa quindi per due stagioni al College Borgomanero in C-Silver per poi far ritorno a Vercelli in casa Rices, con i quali disputa due campionati in D, culminati con la conquista della C-Silver nel 2016. Dopo un anno sabbatico riprende a giocare la scorsa stagione con il CUS Piemonte Orientale, chiudendo con oltre 9 punti di media la sua terza esperienza vercellese.
Naturalmente poliedrico, Andrea può ricoprire senza problemi 4 ruoli sul parquet: un jolly fondamentale nella squadra di coach Pessano.
Matteo Pirosa, classe 1995, appena maggiorenne fa il suo debutto senior al Basket Trecate in C-Silver, per poi far rientro a Vercelli per due stagioni ai Rices in serie D, con i quali conquista la promozione in C-Silver; passa quindi per una stagione in Promozione all’Unisport Cavagnolo, per poi risalire in D con il San Giacomo; la scorsa stagione si trasferisce al München Basket nella Regional Liga 2 tedesca, prima di chiudere la stagione ancora a Cavagnolo, fornendo un importante contributo sotto le plance alla conquista dei Playoff di Promozione.
Lungo dalle mani educatissime, “Shawy” aumenta decisamente i centimetri e l’esplosività di un già ottimo reparto lunghi.
Luca Nicolazzini, classe 1998, cresce cestisticamente al Vercelli Basket fino alla stagione 2015/2016; la stagione successiva, in maglia Rices, termina da vincitore il campionato in Under-20, venendo anche inserito nel roster di C-Silver. Al debutto vero in una squadra senior, Luca è un ala/pivot di sicuro valore che certamente farà si farà sentire sotto i canestri.
Andrea Giaccone, classe 1999, si forma anch’egli al Vercelli Basket per poi trasferirsi ai Rices, conquistando il campionato Under-20 nella stagione 2016/2017 assieme a Nicolazzini. Al debutto tra i senior, Andrea è un playmaker rapidissimo con grande visione di gioco.
Pietro Reale, classe 1999, inizia a giocare a pallacanestro prima ai Bugs Vercelli e poi nel Vercelli Basket. Decide quindi di dedicarsi interamente alla scherma, sua grande passione, prima di cedere quest’estate nuovamente alle lusinghe della palla a spicchi. Guardia rapida e ben più abituato agli scivolamenti, Pietro ci metterà poco a riprendere confidenza con il parquet.
Alla pagina dedicata al Roster 2018/2019 l'elenco completo, le statistiche e le foto del roster della Promozione per la prossima stagione.
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews