06 Mar 2017
Termina con una rotonda vittoria il girone di CSI
Mooskins Vercelli - Volpi della Marchetta 65-30(parziali: 13-12, 15-8, 23-7, 14-3)
Mooskins Vercelli:(1) Paolo Ziino 13 p.ti, (7) Andrea Guerra, (9) Marco Braghin, (17) Maurizio Rova 8 p.ti, (22) Matteo Bisiach 4 p.ti, (28) Elia Niboldi 2 p.ti, (33) Dario Raimondo 2 p.ti, (43) Yann Tape 8 p.ti, (44) Luca Barale 2 p.ti, (88) Alessandro Mazzocchi 2 p.ti, (91) Paolo Morandi 2 p.ti, (00) Giacomo Mattea 22 p.ti.Allenatore: Paolo Pontesilli.
Volpi della Marchetta:(5) Leonardo Tumiatti 2 p.ti, (8) Alberto Foglia 2 p.ti, (11) Matteo Furlan 4 p.ti, (12) David Foglia Toi 1 p.to, (14) Alessio Camatel 3 p.ti, (23) Luca Bertoldo 9 p.ti, (24) Giuseppe Carritiello 1 p.to, (32) Luca Presa 8 p.ti.Allenatore: Matteo Furlan.
(parziali: 13-12, 15-8, 23-7, 14-3)
Mooskins Vercelli:
Finisce dunque con una vittoria questo primo girone del campionato CSI 2016/2017. Nel recupero della 4° giornata di ritorno i Mooskins riescono a portare a casa gli ultimi 3 punti disponibili, terminando il girone al quinto posto.
Le Volpi della Marchetta, in formazione rimaneggiata, scendono a Vercelli agguerrite per cercare di conquistare la prima vittoria stagionale; in effetti la gara resta equilibrata fino alla sirena di metà partita, dopo l’intervallo i Mooskins alzeranno il ritmo e otterranno una vittoria ampia e senza discussione.
Coach Pontesilli ad inizio gara schiera in campo un quintetto ormai rodato formato da Ziino, Mattea, Tape, Bisiach e Niboldi: i cinque mooskini si portano rapidamente sull’11-2 e la gara sembra già in discesa; la coppia di triple in apertura realizzate da Mattea e Ziino e il crossover del subentrato Luca Barale creano un primo solco, ma gli avversari sono vivi e dopo un time-out ristoratore cominciano il recupero, arrivando a -1 con una tripla sulla sirena di Bertoldo. Nel secondo quarto i Mooskins faticano a creare un gioco corale, ma i punti arrivano lo stesso grazie alla buona vena dei soliti Mattea e Ziino e al buon lavoro sotto canestro di Niboldi e ancora di Ziino (encomiabile il suo contributo sui due fronti del campo), che catturando rimbalzi a grappoli creano diverse seconde chances ai Mooskins. Il gioco offensivo resta comunque confuso ed estemporaneo così all’intervallo, arrivato con i padroni di casa avanti di 8 lunghezze, coach Pontesilli striglia i suoi e li “invita” a tirare fuori gli attributi.L'ultimatum funziona perché i Mooskins riprendono la gara con un’altra intensità: Tape si scatena in penetrazione portando a casa 8 punti e diversi falli a favore, a Mattea spunta lo Shaq Fu e sposta il suo raggio d’azione sotto canestro, annullando in pratica l’effetto della marcatura, e iniziando a realizzare a ripetizione; il periodo è un totale dominio della squadra di casa che, partendo con un parziale di 16-0, conquista nettamente il quarto 23-7, chiudendo in pratica la gara. Nell’ultima sezione l’onore della cronaca va ai realizzatori statisticamente meno prolifici: due bombissime di Rova, un tris di lay-up di Bisiach, Mazzocchi e Raimondo e un piazzato di Morandi permettono ai Mooskins di conquistare abbondantemente anche il parziale dell’ultimo quarto, chiudendo la gara sul risultato finale di 65-30.
L’attenzione si sposta ora alla seconda fase, tutto verrà ridiscusso durante le due gare valide per gli altrettanti mini-gironi da tre squadre ciascuno, che stabiliranno la griglia di accesso alla giornata di finali. Ci aspettano le ostiche trasferte di Pollone e Borgosesia per provare a migliorare il piazzamento ottenuto nel primo girone. Si parte martedì 14 marzo con la gara contro il GSA Pollone – Team Ritorna.
Il famoso centro afro-americano-irlandese Jacq Bagpipe “The Hanged” O’Neal-Mattea in una rara foto davanti al suo maniero.
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews