
04 Dic 2013

Pesante sconfitta ad Asti
Teneroni Asti - Vercelli Basket 69-50
(parziali: 20-8, 19-15, 20-11, 9-16)
Teneroni Asti:(0) G. Locatelli, (6) G. Rovani, (7) R. Battipede, (9) Avidano, (10) L. Panaro 4 p.ti, (11) S. Miglietta, (14) D. Accomasso 31 p.ti, (15) C. Iavirone 5 p.ti, (16) M. Berruto 2 p.ti, (21) R. Evangelista 3 p.ti, (22) C. Rainero 24 p.ti, (24) F. Lecchi.
Vercelli Basket:(4) Marco Frigato, (7) Andrea Guerra, (10) Marco Rova 2 p.ti, (11) Matteo Zito 15 p.ti, (12) Luca Bertotto 8 p.ti, (17) Maurizio Rova, (18) Paolo Barale 11 p.ti, (21) Federico Corona 12 p.ti, (22) Matteo Bisiach, (32) Paolo Morandi 2 p.ti.Allenatore: Giorgio Lobascio.
Arbitro: sig. Berruto Simone
Teneroni, Teneroni... Teneroni il ca**o; questi "teneroni" difendono duri come una gang di latinos il giorno dell'iniziazione.Per una partita del genere forse sarebbe stato più d'impatto lo speaker a centrocampo all'inizio della gara che spiegasse al pubblico come sarebbe funzionata la Royal Rumble che di lì a poco avrebbe avuto inizio.Alla fine, nonostante le botte prese e le poche date, si conteranno 1 espulsione (inesistente, stando al regolamento della pallacanestro vigente in Italia), 2 falli intenzionali e diversi tecnici, tutti contro gli ospiti.Preambolo doveroso a parte i vercellesi non giocano la loro miglior gara della storia e la partita comincia subito male, con un parziale che al termine del primo quarto è già di quelli importanti. I mooskini patiscono la continua pressione dei locali, che non concedono mai tiri facili, e le botte rifilate allorché si opta per una penetrazione. Il secondo quarto comincia sulla falsariga del primo, salvo poi reagire negli ultimi minuti, riuscendo a riportare il distacco sotto la decina di punti "virtuali" (nell'intervallo si scoprirà che il tabellone in realtà segnava un punteggio sbagliato rispetto al referto e pertanto il distacco torna a crescere nuovamente).Nonostante la reazione degli ultimi minuti del quarto precedente, il secondo tempo vede il team Vercelli Basket / Mooskins sedersi nuovamente, e coach Lobascio ingiustamente espulso per il secondo fallo tecnico fischiato alla panchina e non a lui.Il regolamento parla chiaro:"Art. 38.3.3. Un allenatore deve essere espulso quando: 1) Gli vengono addebitati due (2) falli tecnici (‘C’) a seguito di suo personale comportamento antisportivo. 2) Gli vengono addebitati tre (3) falli tecnici, siano essi tutti (‘B’) oppure uno di essi (‘C’), a seguito di comportamenti antisportivi da parte di altro personale di squadra in panchina."Essendo stati fischiati due falli tecnici alla panchina ('B') non si è capito dunque il perché dell'espulsione del coach ('C').Pazienza, evidentemente è destino che l'allenatore dei Mooskins debba guardare le partita giocate ad Asti da dietro le recinzioni, come era già successo anni fa ad un giovane Federico Corona, allenatore a tempo della compagine vercellese.Nell'ultimo quarto, quando ormai i giochi sono praticamente chiusi, i mooskini giocano un po' più sciolti e rosicchieranno qualche punto ai locali, senza riuscire tuttavia a ridurre il gap ad una più onorevole manciata di punti.Sabato sarà di nuovo ora di tornare sul parquet, questa volta nel C.S.I., contro gli ostici rivali di Settimo Torinese.
« Torna alle news
Interazioni
Content Management Powered by CuteNews